Come fare per cambiare scuola: quanto conviene e perchè farlo

Scopri vantaggi del cambiare scuola superiore senza perdere l'anno!

Come cambiare scuola durante l'anno: cosa fare

Ti sei mai chiesto se il percorso scolastico scelto non fosse adatto a te? In tal caso caso sappiamo cosa proporti!

Trovarsi a voler cambiare il proprio indirizzo di studi dopo qualche anno di frequentazione non dev'essere facile: dover riadattarsi tutto da capo, sia per l'ambiente che per i compagni di classe, verso gli ultimi anni potrebbe risultare abbastanza complicato.

Ecco perchè ti diamo l'opportunità di cambiare scuola superiore durante l'anno: un iter che ti consentirà di portare a termine l'anno scolastico, senza rimanere indietro con il programma, in un ambiente più stimolante.

Ma come si può fare questo cambio? Molto semplicemente dovrai compilare un modulo per ufficializzare la tua volontà di abbandonare il tuo attuale istituto, per cominciare con noi questo nuovo percorso. La compilazione dovrà essere fatta dai genitori o dallo studente stesso (se maggiorenne).

In caso volessi ritirarti dalla tua scuola paritaria o statale durante l'anno, dovrai effettuare la richiesta del modulo entro il 15 marzo, per evitare di perdere l'anno. In caso volessi cambiare a fine anno scolastico invece, potrai richiedere il modulo a giugno.

Perchè cambiare scuola: i motivi

Cosa ci rende unici nel servizio che offriamo

Le motivazioni che spingono uno studente a cambiare scuola superiore possono essere varie: mancanza d'intesa con la classe, poca chiarezza nella spiegazione dei professori o scarsa motivazione all'interno dell'ambiente scolastico.

Per ognuno di questi problemi abbiamo una soluzione adatta da proporre a tutti gli studenti che ne avessero bisogno.

Per quanto riguarda i docenti mettiamo a disposizione dei tutor qualificati e preparati, che ti seguiranno durante tutto il corso fino al conseguimento dell'esame finale e, quindi, alla tua promozione all'anno successivo.

Per farlo, prima di cominciare con le lezioni, verrai sottoposto ad un test, che aiuterà i docenti a capire le tue potenzialità, opportunità e lacune. Questo test consentirà loro di elaborare il miglior metodo di studio da proporti, in modo che tu non faccia fatica a studiare e a prepararti per gli esami.

Le lezioni a cui prenderai parte possono svolgersi in due modi differenti: individualmente o a minigruppi.

Le lezioni individuali sono principalmente delle singole sedute organizzate con il docente, nelle quali sarete presenti solo voi due. I minigruppi invece sono delle lezioni a cui partecipano dei gruppi di studenti che si trovano nella tua stessa situazione.

Indirizza il tuo percorso dove meglio credi, i grandi cambiamenti cominciano con un piccolo passo.